BAMBINI E RAGAZZI

Dal Settembre 2008, il nostro Centro Didattico si occupa dell’insegnamento della lingua inglese a ragazzi e bambini fin dall’età precoce tramite un approccio improntato al cosiddetto “metodo madrelingua” (“mother-tongue” method).
La mission fondamentale che ci anima consiste nell’offrire ai nostri figli, tanto in età scolare quanto in età prescolare, l’opportunità di apprendere una lingua straniera come se fosse la propria “lingua madre” e di renderli, così, competitivi nel mondo di domani investendo direttamente sul loro futuro.
Il Centro Didattico SMART CODE dispone del know how necessario per aiutare i ragazzi del ventunesimo secolo a compiere un salto di qualità generazionale: un innovativo e completo sistema di apprendimento, di carattere intuitivo, basato su un metodo d’insegnamento divertente ed efficace, capace di stimolare il benessere emotivo, fisico, creativo e intellettuale di bambini e ragazzi, grazie anche all’impiego di materiali didattici all’avanguardia, che vanno a stimolare tutti i canali sensoriali favorendo la sinergia di entrambi gli emisferi cerebrali.

https://didatticasmartcode.it/wp-content/uploads/2019/05/inner_background_02.png
I MIRACOLI DELL’APPRENDIMENTO PRECOCE

Come sempre, l’età più adatta per instillare nella mente simili valori e per apprendere gli strumenti linguistici essenziali allo scopo è ovviamente l’età precoce: quel momento magico della vita in cui è possibile assimilare qualunque cosa giocando e divertendosi tramite metodologie didattiche di tipo ludico e ciò che s’impara si fissa in maniera indelebile dentro di noi.
Nella vita di ciascuno di noi esiste un periodo straordinario: l’età precoce. Dalla nascita fino al compimento degli 8 anni il cervello sviluppa in tempi rapidissimi una serie di capacità: da quella senso-motoria (coinvolgendo i cinque sensi), a quella emotiva (formando ricordi ed emozioni), a quella sociale (interagendo con gli altri), per giungere alla capacità cognitiva (acquisendo abilità di pensiero, azione e memoria). Conoscendo tali meccanismi, è opportuno stimolare i bambini in età precoce, donando loro la capacità di sfruttare al meglio quanto la natura gli ha messo a disposizione: un cervello che è una vera e propria spugna!
Nei primi anni di vita i bambini raggiungono il picco più elevato delle proprie potenzialità di apprendimento. Applicarsi allo studio delle lingue, in special modo, favorisce lo sviluppo delle abilità neuro-cognitive. Come la moderna pedagogia insegna, inoltre, l’attività ludica costituisce il fondamento del processo educativo e didattico, in quanto è ormai ampiamente dimostrato che per assimilare in maniera profonda e duratura il bambino ha bisogno di divertirsi.
L’età migliore per imparare una lingua è fra 1 e 6 anni, «quando i bambini sono più disposti all’ascolto, all’esplorazione, alla scoperta, all’emozione, alla concentrazione, all’impegno e stanno sviluppando le più importanti strutture linguistiche», sostengono gli esperti. Un’altra fascia di età durante la quale i bambini apprendono ancora con relativa facilità è quella compresa tra i 6 e i 14 anni: momento nel quale il cervello accede irreversibilmente alla modalità “adulta”, che è assai meno flessibile.

Davvero tanti sono i vantaggi del far imparare un’altra lingua ai nostri bambini. In un mondo dove l’Inglese è diventato l’idioma più diffuso, perché non imprimerlo fin da subito nella loro “memoria permanente”? Rammentate: non è mai troppo presto!
Un antico proverbio inglese recita: «un buon insegnante sa rendere l’apprendimento una gioia». La sapienza popolare aveva già intuito, implicitamente, quanto le odierne neuroscienze hanno dimostrato per via sperimentale: s’impara prima e meglio ciò a cui associamo piacere e divertimento. Per tale ragione le metodologie didattiche di tipo ludico – che offrono il meglio in età prescolare – sono il modo più sicuro e piacevole per apprendere. In fondo cosa c’è di meglio per un bambino che imparare giocando e divertendosi?
Finalmente si è conclusa l’era del «prima studia e poi gioca!». Oggigiorno, il genitore premuroso e consapevole dice al proprio bambino: «gioca e divertiti, che solo così puoi imparare!», perché egli sa che in tal modo sta gettando solide basi per la sua crescita e la sua felicità. L’apprendimento precoce tramite una metodologia didattica di tipo ludico è lo strumento principale messo a nostra disposizione da decenni di ricerca avanzata nel settore per l’insegnamento ai bambini fin dall’età prescolare. Il privilegiare come veicolo d’informazione la musica, in simile contesto, si rivela la chiave del successo dei cosiddetti “metodi madrelingua”.
Questo genere di metodi pedagogici permette al bambino di apprendere giocando, come l’ha predisposto a fare anche Madre Natura. Il gioco, infatti, non deve necessariamente essere fine a se stesso per potersi definire a buon diritto “gioco”. Ciò, peraltro, ovvierebbe anche al presunto inconveniente di sottrarre ai bambini tempo prezioso per giocare finché ne hanno la possibilità. Una preoccupazione, questa, che sembra angosciare molti genitori fino a rasentare, in taluni casi, livelli francamente patologici. Ma qui conviene senz’altro soprassedere portando a conclusione il nostro ragionamento, giacché la miopia sconfina nel campo dell’oculistica!

https://didatticasmartcode.it/wp-content/uploads/2019/05/inner_background_02.png
L’APPRENDIMENTO PRECOCE DELLE LINGUE DONA AI BAMBINI:
  • una maggior elasticità mentale;
  • l’opportunità di una pluralità di apprendimenti, che s’installa nella sfera cognitiva, simbolica, emozionale e sociale dei bambini;
  • una migliore sensibilità e abilità fonetica.

L’obiettivo, pertanto, consiste nel rivolgersi a gruppi di bambini omogenei per fascia di età e per livello di conoscenza dell’idioma, garantendo così la dovuta attenzione al singolo partecipante, in un contesto ambientale in cui si possano ricreare le condizioni ideali per parlare correntemente in Inglese imitando con successo il processo naturale di apprendimento utilizzato per la lingua madre. In tali circostanze il progresso dei giovani discenti risulta rapido, divertente e naturale.

Il programma prevede lezioni settimanali in aula e, facoltativamente, un ciclo parallelo di ascolti quotidiani per favorire l’assorbimento dei suoni e delle melodie della lingua. L’insegnamento avviene in maniera naturale ed intuitiva attraverso una serie di sollecitazioni positive (giochi, canti, balli, mimica), veicolate attraverso materiali didattici di alta qualità.

https://didatticasmartcode.it/wp-content/uploads/2019/05/inner_background_02.png

Scopri i Nostri Corsi Dedicati

https://didatticasmartcode.it/wp-content/uploads/2019/11/jumpin-320x320.jpg

JUMP IN! (1-2 anni)

Tuffati in un mondo di divertimento! Questo corso “story-based” porta i suoi piccoli studenti a parlare attraverso la comunicazione e il gioco, creando un’esperienza di apprendimento positiva per ogni bambino.
Scopri di più
https://didatticasmartcode.it/wp-content/uploads/2019/11/mouse-and-me-320x320.png

MOUSE AND ME! (3-5 anni)

Tu chi vuoi essere? Condividi le avventure di Daisy, Robin e il loro giocattolo preferito, Mouse, mentre si vestono con costumi diversi ed esplorano il mondo attraverso giochi fantasiosi!
Scopri di più
https://didatticasmartcode.it/wp-content/uploads/2019/12/bright-ideas-single-320x320.jpg

BRIGHT IDEAS (6-10 anni)

Ispira la curiosità, ispira il successo! Un nuovo corso strutturato in 6 livelli con enfasi sullo sviluppo delle abilità del 21° secolo, che attinge alla naturale curiosità degli studenti.
Scopri di più
https://didatticasmartcode.it/wp-content/uploads/2019/11/little-friends-320x320.jpg

LITTLE FRIENDS e FIRST FRIENDS (3-5 anni)

Il primo è un corso per bambini molto piccoli che non sanno ancora leggere o scrivere. Sviluppa il vocabolario, introduce la fonetica e insegna i numeri. Il secondo sviluppa vocabolario, pratica fonetica e insegna i valori della famiglia. Vengono proposti come integrazione nei corsi di età prescolare o come corsi a sé stanti.
Scopri di più
https://didatticasmartcode.it/wp-content/uploads/2019/12/cambridge-english-single.png-282x320.jpg

CAMBRIDGE ENGLISH for “Young Learners” (8-12 anni)

Preparazione completa e approfondita agli esami di certificazione Cambridge per Young Learners.
Scopri di più
https://didatticasmartcode.it/wp-content/uploads/2019/12/ROJECT-EXPLORE-A1-B1-1-320x320.jpg

PROJECT EXPLORE (A1-B1)

Personaggi colorati e storie emozionanti. Accendi la curiosità con progetti, lezioni di cultura, fotostorie e cartoni animati.
Scopri di più

Richiedi Informazioni sui Corsi

© Centro Didattico Smart Code | P.Iva 01228360523 | Cookie Policy | WebDesign Bird Innovation